fbpx

Il Bando

IL REGOLAMENTO

OPS…

Il bando non è ancora stato rilasciato. Sarà disponibile entro il prossimo 1 marzo.

La Fondazione Federico Mighetto opera seguendo le linee guida dei Fondatori per la redazione dei bandi ed i principali criteri di selezione dei candidati.

I CANDIDATI E LA CANDIDATURA

I bandi sono rivolti a giovani maggiorenni al di sotto dei 35 anni al 30/06 dell’anno del bando, residenti in Italia, la cui condizione economica e patrimoniale sarà valutata con i criteri contenuti nella tabella ISEE.

I progetti presentati si dovranno prefiggere uno dei seguenti scopi:

  1. LA PRODUZIONE DI
    • Un elaborato letterario come libro, racconto, raccolta di poesie;
    • Un prodotto visivo o multimediale come servizio fotografico, video o film;
    • Un elaborato artistico quale incisione, dipinto, scultura;
  2. LA PARTECIPAZIONE
    • Ad un programma o soggiorno all’estero al fine di migliorare tecnica e competenza, ampliare le conoscenze sportive, con particolare attenzione ai cosiddetti sport “minori”;
    • Ad uno stage/ corso specifico nel campo della musica o della danza.

Al rientro, i candidati dovranno esibire il prodotto finale, o un attestato di prestazione atletica e/o un attestato di frequenza ai corsi e lezioni.

Ogni anno saranno scelti un massimo di tre progetti, dopo un’attenta analisi e valutazione di tutte le candidature pervenute entro il termine di scadenza e corredati della documentazione richiesta; potranno essere chiesti colloqui personali (preferibilmente mediante Skype o tecnologie analoghe) per conoscere meglio i candidati e approfondire il tema del progetto.

TEMPISTICHE DEI BANDI
  • Pubblicazione del bando entro il 1 marzo;
  • Consegne delle domande entro il 30 aprile;
  • Selezione candidature e pianificazione dei colloqui entro il 31 luglio;
  • Partenza per i viaggi entro 12 mesi dall’approvazione; l’intero importo sarà elargito prima dalla partenza.
DOCUMENTI RICHIESTI

Le domande dovranno essere corredate obbligatoriamente dalla descrizione del progetto con l’indicazione del budget di spesa, dal Curriculum Vitae, corsi di studio frequentati, lingue conosciute ed esperienze lavorative effettuate; inoltre dovrà essere allegato il certificato ISEE.

In aggiunta, i candidati potranno allegare qualsiasi altra documentazione, anche fotografica, che sia inerente al progetto presentato e dia risalto alle competenze, sportive o culturali, che si intende valorizzare durante il viaggio.

Il testo integrale del bando sarà disponibile per il download, entro i termini previsti, direttamente su questa pagina.

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo candidature@fondazionemighetto.com.

Hai delle domande? Abbiamo le risposte che cerchi!
FAQ

Hai già visitato la nostra sezione FAQ? Spesso la soluzione è più vicina di quanto sembri: in questa sezione troverai le risposte alle domande che abbiamo ricevuto più spesso, ma anche molti chiarimenti utili per preparare al meglio la tua candidatura.

Contattaci

Se già letto le FAQ e non hai trovato quel che cercavi, visita la pagina dei Contatti e compila il form per inviarci la tua richiesta, oppure scrivici una mail a info@fondazionemighetto.com e il nostro staff sarà lieto di aiutarti il prima possibile.

Candidarsi è semplice:
mettiti in gioco!