Il Bando

IL REGOLAMENTO

La Fondazione Federico Mighetto opera attenendosi al regolamento interno redatto dai Fondatori, che stabilisce le linee guida per la redazione dei bandi ed i principali criteri di selezione dei candidati.

I CANDIDATI E LA CANDIDATURA

I bandi sono rivolti a giovani maggiorenni al di sotto dei 35 anni al 30/06 dell’anno del bando, residenti in Italia, aventi una condizione economica e patrimoniale compatibile con la tabella ISEE; è facoltà dell’organo amministrativo valutare anche candidature di richiedenti oltre i limiti ISEE, purché queste siano ritenute eccezionali per originalità del progetto e con un elevato valore interculturale.

I progetti presentati dovranno avere come scopo:

1. LA PRODUZIONE DI:
    • Un elaborato letterario come libro, racconto, raccolta di poesie;
    • Un prodotto visivo o multimediale come servizio fotografico, video o film;
    • Un elaborato artistico quale incisione, dipinto, scultura;
  2. LA PARTECIPAZIONE A:
    • un programma o soggiorno all’estero al fine di migliorare tecnica e competenza, ampliare le conoscenze sportive, con particolare attenzione ai cosiddetti sport “minori”;
    • uno stage/ corso specifico nel campo della musica o della danza;

Quale sia la forma scelta, il progetto finale dovrà riguardare il paese ospitante. Al rientro, i candidati dovranno esibire il prodotto finale, o un attestato di prestazione atletica e/o un attestato di frequenza ai corsi e lezioni.

Ogni anno saranno scelti un massimo di tre progetti, dopo un’attenta analisi e valutazione di tutte le candidature pervenute entro il termine di scadenza e corredati della documentazione richiesta; potranno essere chiesti colloqui personali (preferibilmente mediante Skype o tecnologie analoghe) per conoscere meglio i candidati e approfondire il tema del progetto.

TEMPISTICHE DEI BANDI
  • Pubblicazione del bando entro il 1 aprile 2021;
  • Consegne delle domande entro il 31 maggio 2021;
  • Selezione e comunicazione dei risultati entro il 31 luglio 2021;
  • Partenza per i viaggi entro 12 mesi dall’approvazione; l’intero importo sarà elargito entro e non oltre un mese dalla partenza.
DOCUMENTI RICHIESTI

Le domande, in italiano o in inglese, dovranno essere corredate obbligatoriamente della descrizione del progetto con l’indicazione dei costi preventivi, di Curriculum Vitae, corsi di studio frequentati, lingue conosciute e praticate ed esperienze lavorative effettuate; inoltre dovrà essere allegato il certificato ISEE.

In aggiunta, i candidati potranno allegare qualsiasi altra documentazione, anche fotografica, che sia inerente al progetto presentato e dia risalto alle competenze, sportive o culturali, che si intende valorizzare durante il viaggio.

Il testo integrale del bando sarà disponibile per il download, entro i termini previsti, direttamente su questa pagina.
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo candidature@fondazionemighetto.com.

Candidarsi è semplice:
mettiti in gioco!